Val di Magra

Tra il fiume ed il mare:
La Val di Magra è una terra di confine tra la Liguria, l’Emilia e la Toscana. Questo territorio originale fa parte della Lunigiana ed è il risultato di un crocevia di genti e culture diverse: protetto dalle maestose Alpi Apuane e racchiuso da dolci colline che a loro volta incorniciano una fertile vallata percorsa dal fiume Magra e lambita dal mare ligure. È un’area molto importante dal punto di vista naturalistico per la presenza di zone umide uniche in Liguria e comprende ambienti diversi: dal paesaggio fluviale a quello costiero, dalla zona di pianura a quella collinare. L’offerta del territorio, ricco di tradizioni, si completa con il suo patrimonio archeologico, storico-artistico ed enogastronomico. Per quanto riguarda l’urbanistica e l’architettura dei luoghi della Val di Magra, si riscontrano elementi dell’antichità e del medioevo, del rinascimento e del barocco fino alla modernità. Per tutti gli aspetti elencati sopra questa terra è in grado di offrire un’esperienza di viaggio unica al visitatore alla ricerca di autenticità, integrità e complessità.

I luoghi e i borghi più caratteristici della Val di Magra, dove è situato l’Hotel “La Locanda dell’Angelo”:

Sarzana è un antico borgo medievale del Cinquecento che ad oggi preserva le sue mura con i cinque Torrioni e le suggestive Porta Romana e Porta Parma. Di notevole rilievo storico sono la Fortezza Firmafede o Cittadella, di origine pisana, e l’imponente Fortezza di Sarzanello, un’antica residenza dei vescovi. Il pittoresco centro storico pedonale si snoda tra Porta Parma e Porta Romana, lungo la caratteristica Via Mazzini, proprio sulla Via Francigena di un tempo, e Via Bertoloni. La pieve di Sant’Andrea, la Cattedrale di Santa Maria ed edifici storici si affacciano proprio su Via Mazzini. Da visitare il Teatro Impavidi in Piazza Garibaldi, il Museo Diocesano in Piazza Firmafede e Palazzo Roderio in Piazza Giacomo Matteotti. Numerose venues si alternano in questo borgo: Il Festival della Mente, Atri Fioriti e Sconfinando solo per citarne alcune.

Luni è un antico centro di origine romana vicino al confine con la Toscana, sullo sfondo le Alpi Apuane. Ultima città dell'Impero romano, il suo territorio univa geograficamente e storicamente la bassa valle del fiume Magra con la zona nord occidentale della Toscana. Luna era proprio il nome di questo importante porto pre-romano che con il tempo diventa un rigoglioso porto commerciale: da Luna deriva infatti il nome “Lunigiana”, l’area che raggruppa tutti questi territori antichi. Oggi Luni ospita la località di Luni Scavi o Luni Antica con i resti dell'antica colonia di Luni ed il Museo Archeologico Nazionale con il bellissimo Anfiteatro romano, fuori delle antiche mura.

Bocca di Magra è una località elegante ed ospitale a ridosso del promontorio del Caprione. Dal fascino speciale, nel corso del XX sec. fu amata molto da scrittori e poeti che la scelsero come rifugio dell’anima proprio grazie alla bellezza intrigante del paesaggio: la catena montuosa delle Alpi Apuane, le dolci colline che degradano in un’estesa vallata a lambire le rive del Magra, la sua foce ed il mare. A Bocca di Magra i Romani costruirono una villa meravigliosa, che si affacciava sull’antico porto Lunae, sicuramente la residenza di qualche importante famiglia romana, per il poeta Persius che nelle sue “Satire” cita “La spiaggia ligure e il mare ed il grande Golfo con rocce enormi”. La struttura offre diversi ambienti collocati su terrazze modellate che seguono la conformazione del pendio. Oggi, sulla riva destra del Magra, sono custoditi i resti di questa Villa marittima. La Villa romana è sede di rassegne ed eventi culturali diversi. Inoltre l’Albergo Monastero Santa Croce merita di essere visitato per molteplici ragioni: dal punto di vista storico, si narra che Dante soggiornò presso il monastero, la vista invidiabile sulla foce del fiume Magra e la pace che pervade l’antica struttura risalente al 1176. Al termine della passeggiata lungo il fiume che da Ameglia si può percorrere sia in bicicletta che a piedi, esistono infine una bellissima spiaggia attrezzata ed una spiaggia libera per tutti gli appassionati del mare.

Fiumaretta è una località balneare per eccellenza grazie ai vasti litorali sabbiosi color ocra che attraggono turisti da ogni luogo. E’ situata vicino alla foce del fiume Magra e gode di una bellissima vista sul promontorio Caprione: le sue bellissime spiagge attrezzate offrono sports acquatici tra i quali la vela, il diving, il surf ed il canottaggio. Marinella di Sarzana si estende subito dopo la spiaggia di Fiumaretta. Con vista sulla Toscana, presenta spiagge ben curate meta di amanti del jogging durante tutto l’anno. D’estate queste località si accendono di colori, divertimento ed eventi culturali per tutti.

Il Promontorio del Caprione consiste in una serie di colline che dividono il mare del Golfo della Spezia dalla pianura alluvionale del Magra a partire dalla bellissima Punta Bianca, situata tra Montemarcello e Bocca di Magra. Il versante occidentale del promontorio si differenzia da quello orientale essendo più impervio, con coste rocciose e frastagliate e spiagge raggiungibili solo dal mare o attraverso sentieri molto ripidi: un esempio è la fantastica Punta Corvo, un misto di ciottoli e sabbia con una vegetazione dove domina la tipica macchia mediterranea ed il leccio.

Ameglia si trova nel Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra-Vara. Il borgo, dalla struttura medievale, ha origini antichissime, come testimoniato dal ritrovamento di una necropoli dei Liguri Apuani: i monili, le armature e ceramiche lì racchiusi sono oggi conservati nel Museo Archeologico del Castello di San Giorgio a La Spezia. Tra i luoghi da visitare ad Ameglia: la Chiesa dei Santi Vincenzo ed Anastasio e l’Oratorio di Nostra Signora Assunta del XVIII secolo per la presenza del coro ligneo di pregevole fattura. Il Castello di Ameglia in Piazza Sforza nel centro storico, un baluardo difensivo del borgo e delle vie di comunicazioni con la Lunigiana. Fu completato nel 1174 e divenne un importante possedimento dei vescovi di Luni. Oggi qui hanno sede mostre fotografiche, spettacoli teatrali, la rassegna di “Cinema al Castello” ed il “Festival Olistico”.

Castelnuovo Magra è un antico borgo presente sia nella bassa Lunigiana sia nella val di Magra ed è conosciuto soprattutto per i suoi vini D.O.C. Situato sulla sommità di un colle, il villaggio domina tutto il territorio circostante: da qui lo sguardo spazia dal Mar Tirreno alla Val di Vara. Da visitare la chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maddalena nel centro storico: il dipinto della “Crocifissione” del pittore fiammingo Pieter Brueghel il Giovane è esposto nella cappella sinistra in testa alla navata. Il castello-palazzo Vescovile di Luni è un edificio difensivo e residenziale situato nel centro storico di Castelnuovo in piazza Querciola. Ad agosto sfila il rinomato corteo storico per la rievocazione della “Pace di Dante” con la sfilata per le vie del paese: nel 1306 Dante soggiornò nel Castello stesso mediando tra la famiglia Malaspina ed il vescovo di Luni.